• Orchestra di chitarre

Giulia Ballarè

inizia gli studi sotto la guida della M° Patrizia Giannone. A 11 anni è ammessa nella classe di chitarra del M° Francesco Biraghi al conservatorio di Novara, dal 2001 ha proseguito gli studi con il M° Guido Fichtner. Nel luglio del 2009 ottiene il diploma di accademico di 1° livello, includendo nel programma d’ esame l’esecuzione dei 12 studi di Villa-Lobos in versione manoscritta.

Nel frattempo ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama nazionale e internazionale come: Alberto Ponce, Lorenzo Micheli, François Laurent, Mauro Storti, Arturo Tallini, Andrea Vettoretti, Tom Kerstens, Andrea Dieci, Frederic Zigante, Claudio MarcoTulli, Murizio Norrito, Stefano Palamidessi, Massimo Felici, Frank Bungarten, Roberto Porroni, Maurizio Grandinetti e Walter Zanetti con cui ha seguito un corso annuale nel 2010 e nel 2011.

Nell anno scolastico 2008-2009, grazie al progetto Erasmus, ha studiato in Spagna (Murcia) chitarra classica con il maestro Pablo Baròn e chitarra flamenca con Carlos Pinana.

Nel 2008 ha ottenuto il secondo premio nei concorsi di chitarra di Mondovì, Vigevano e Lissone. Nel 2009 il primo premio di Mondovì. Nel 2010 il terzo premio al Rospigliosi. Nel aprile 2011 vince il primo premio assoluto al concoso Rospigliosi.

Si presenta ultimamente come solista in alcuni festival e altre occasioni:

Musica Estate, XVII rassegna chitarristica; MITO per la città a Milano; Festa Europea della musica a Vercelli; IL mondo della chitarra di Novara, Un Paese a Sei Corde di Una Finestra sul Lago, Master Guitar di Galliate, I Venerdi Musicali di Cantù, Maggio Chitarristico di Sondrio, I Concerti del Conservatorio di Novara, San Giacomo Festival di Bologna, Festival Federico Cesi di Acquasparta.

Ha suonato in diverse formazioni cameristiche:duo con violino e flauto, vincendo anche un secondo premio al “Concorso di musica da camera di Giussano” con quest ultimo.

 

Ultimamente è sul palco anche con la pittrice Sara Ruggeri proponendo concerti con la realizzazione in diretta di quadri.

Attualmente sta frequentando i corsi con il M° Guido Fichtner per ottenere il diploma accademico di 2°livello di interpretazione.