• Orchestra di chitarre

Marco Cristofaro

4

 

Nato a Milano, ha studiato chitarra classica con i Maestri Matteo Staffini, Paolo Paolini e Maria Vittoria Jedlowski. Ha conseguito la Laurea in Chitarra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il massimo dei voti. Presso lo stesso Conservatorio ha seguito, parallelamente agli studi chitarristici, anche il Corso Biennale di liuto rinascimentale con la concertista e didatta Francesca Torelli. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Internazionale di Lissone e i Concorsi Nazionali di Castelfidardo, Mondovì, Seveso, Riviera Etrusca piazzandosi sempre ai primi posti. Si è perfezionato seguendo le lezioni di importanti chitarristi e didatti, tra cui Oscar Ghiglia, Pavel Steidl, Rolf Lieslevand e Hopkinson Smith.

Tiene regolarmente concerti e recital a Milano e nell’hinterland. Ha suonato presso il Circolo Filologico di Milano, la sala civica di Cornaredo e numerosi altri spazi della città e della provincia. Ha poi tenuto concerti a Como, Peschiera Borromeo, Melzo, Olgiate Comasco, Pallanza e per diverse iniziative promosse dal Conservatorio G. Verdi di Milano. Oltre ai concerti solistici, ha all’attivo numerosi concerti in formazione cameristica. Ha suonato nella stagione “Concerti d’autunno” di Barzanò (Lc) e nelle stagioni musicali di Oggiono (Lc), Linate e Olgiate Molgora affiancando musicisti del calibro di Piercarlo Sacco (violino), Luca Lucchetta e Rocco Carbonara (clarinetto) e Patrizia Rebizzi (chitarra).

Nel 2009 ha debuttato come concertista nel Regno Unito, suonando al Tolmen International Guitar Symposium (Cornovaglia), dove è stato nuovamente invitato nel 2010. Da diversi anni è il chitarrista del quartetto cameristico milanese “Controtempo”, con il quale ha tenuto negli anni numerosi concerti in tutta la Lombardia ed il Piemonte.

Nel 2009 ha conseguito la Laurea Specialistica in Didattica della Musica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, e presso lo stesso sta completando gli studi del Biennio Specialistico di Secondo Livello in chitarra classica. Sta inoltre seguendo i corsi dell’Accademia di perfezionamento chitarristico “G. Regondi” di Milano con i Maestri Andrea Dieci e Bruno Giuffredi.

Oltre alla principale attività musicale, ha proseguito negli studi accademici conseguendo la Laurea in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, con il massimo dei voti e la lode.

È docente titolare di chitarra classica presso le Scuole Civiche di Musica “G. Prina” di Peschiera Borromeo (Mi) e “G. Donizetti” di Sesto San Giovanni (Mi).